Che cosa vuol dire Ipoecogeno?
Che cosa vuol dire Ipoecogeno?
Si definisce così un'area di un tessuto, una struttura o una lesione che producono pochi echi quando raggiunte dagli ultrasuoni, in corso di ecografia. Un'area ipoecogena si presenta più scura rispetto a una normo- o iperecogena.
Cosa sono i noduli Ipoecogeni?
Generalmente un nodulo tiroideo iperecogeno è benigno, mentre l'ipoecogenicità può far sospettare una lesione maligna. È anche vero, ad ogni modo, che i noduli tiroidei più piccoli sono spesso ipoecogeni, ma rappresentano un rischio più basso.
Qual è la zona ipoecogena?
- La zona ipoecogena, o formazione ipoecogena, è una zona del corpo che esaminata con una particolare tecnologia di scansione a ecografo, riflette in maniera ridotta il suo segnale.
Quali sono le strutture ipoecogene?
- Strutture ipoecogene: segnale eco ridotto. La struttura ipoecogena e' ecograficamente rappresentata da un'area con echi di ridotta intensita' rispetto al parenchima circostante o ad una struttura limitrofa di comparazione.
Cosa è la formazione ipoecogena?
- com. La zona o formazione ipoecogena è una zona con scarso riflesso del segnale dell’ecografo. In tal senso, le caratteristiche della zona ipoecogena sono opposte a quelle della forma iperecogena, che ha invece una riflettenza maggiore, e può indicare la presenza di ammassi cellulari o molecole intracellulari, che possono essere ...
Quali sono le lesioni ipoecogenee?
- Le lesioni ipoecogenee sono la rappresentazione ecografica più comune di un’infiammazione. Quello ad essere rilevato è infatti l’edema dei tessuti che riduce l’intensità degli echi, le sole cellule infiammate infatti producono solo piccole variazioni ecografiche e non sono rilevabili.