Come richiedere accredito contributi figurativi?

Sommario

Come richiedere accredito contributi figurativi?

Come richiedere accredito contributi figurativi?

I contributi figurativi sono accreditati dall'INPS a domanda dell'interessato. La domanda di accredito deve essere presentata, a pena di decadenza, per ogni anno solare o frazione di esso, entro il 30 settembre dell'anno successivo a quello nel corso del quale abbia avuto inizio o si sia protratta l'aspettativa.

Quanto valgono contributi figurativi?

I contributi figurativi derivanti da indennità di disoccupazione sono validi, generalmente, sia per il diritto che per la misura della pensione e, quindi, possono essere utilizzati sia per il raggiungimento dei requisito contributivo che per il calcolo dell'assegno.

Che valore hanno i contributi figurativi?

Poiché non versati né dal lavoratore né tantomeno dal datore di lavoro, i contributi figurativi possono essere considerati una sorta di copertura fittizia, che vale però a tutti gli effetti sia per maturare il diritto alla pensione sia per determinare la misura dell'assegno stesso.

Quali sono i contributi figurativi della Legge 104?

  • Contributi figurativi legge 104. L’accredito dei contributi figurativi, secondo la Legge 104 ed il Testo Unico Maternità e Paternità, si può richiedere nei seguenti casi di assistenza a figli o familiari disabili: prolungamento del congedo parentale (accredito ordinario);

Chi rientra tra le categorie indicate dalla legge 104?

  • In questi quattro mesi, quindi, chi rientra tra le categorie indicate dalla Legge 104 potrebbe fruire di un massimo di 36 giorni di permesso retribuito e - importante - coperti da contribuzione figurativa.

Quali sono i permessi della Legge 104?

  • Permessi Legge 104: in soli quattro mesi ai lavoratori che rientrano nelle categorie indicate dal provvedimento del 1992 - ossia i lavoratori disabili ma anche coloro che assistono una persona con grave disabilità - sono stati riconosciuti fino a 36 giorni di permesso retribuito.

Quali sono i contributi figurativi per invalidità?

  • Contributi figurativi per invalidità. I lavoratori ai quali è stata riconosciuta un’invalidità superiore al 74% hanno diritto a ricevere il beneficio di due mesi di contributi figurativi per ogni anno lavorato, utile ai soli fini del diritto alla pensione, entro un tetto massimo di cinque anni.

Post correlati: