Che cosa è un documento storico?
Sommario
- Che cosa è un documento storico?
- Cosa si intende per documento ufficiale?
- Cosa sono i documenti giuridici?
- Quali sono i documenti materiali?
- Cosa si intende per documento elettronico?
- Quando un documento viene considerato storico?
- Quali sono i documenti validi per il riconoscimento?
- Che cosa sono i rapporti giuridici?
- Qual è la differenza tra fatti e atti giuridici?
Che cosa è un documento storico?
Il documento storico è tutto ciò che può fornire una testimonianza per conoscere il passato. ... Fonti non internazionali: oggetti o testi costruiti o scritti per scopi diversi da quello di testimoniare la storia.
Cosa si intende per documento ufficiale?
Documento redatto, con le formalità richieste dalla legge, da un notaio o altro pubblico ufficiale autorizzato ad attribuirgli pubblica fede nel luogo dove l'atto è formato (art. 2699 del c.c.).
Cosa sono i documenti giuridici?
È qualsiasi scritto che sia idoneo a rappresentare o raffigurare un fatto per trasmettere la conoscenza a chi lo osserva. Si tratta di un mezzo di prova formato in sede extra-processuale ed avente una consistenza reale (es. scritti, fotografie etc.).
Quali sono i documenti materiali?
- Diplomatica.
- Lettere.
- Memoriali.
- Giornali.
- Musica.
- Monumenti.
- Oggetti e.
- manufatti.
Cosa si intende per documento elettronico?
Il documento informatico è l'elemento centrale per la digitalizzazione delle pratiche amministrative. ... 910/2014 definisce il documento elettronico come “qualsiasi contenuto conservato in forma elettronica, in particolare testo o registrazione sonora, visiva o audiovisiva”.
Quando un documento viene considerato storico?
Un archivio diventa storico dopo trent'anni di deposito di documenti, durante i quali vanno gradualmente ad affievolirsi fino a pressoché estinguersi gli interessi di natura pratica, contabile, amministrativa e giuridica degli atti in esso contenuti; d'altro canto dopo trent'anni si considera ormai maturato un ...
Quali sono i documenti validi per il riconoscimento?
Nel caso dei documenti, vengono considerati equipollenti alla carta di identità, e dunque validi per il riconoscimento personale del titolare, il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il libretto di porto d'armi.
Che cosa sono i rapporti giuridici?
Il rapporto giuridico è la relazione fra due soggetti regolata dal diritto oggettivo. Soggetto attivo è colui cui l'ordinamento giuridico attribuisce il potere o diritto soggettivo. Soggetto passivo è colui a carico del quale sta il dovere. ... Terzo è chi non è parte o non è soggetto di un rapporto giuridico.
Qual è la differenza tra fatti e atti giuridici?
I fatti umani per il diritto sono equiparati ai fatti naturali, in quanto anche questi producono effetti giuridici a prescindere dalla circostanza che siano stati compiuti con coscienza e volontà. Esempio: il suicidio. (3) l'atto giuridico in senso ampio, è un atto umano, quindi sono esclusi gli atti naturali.