Perché si dice boiardo di Stato?

Sommario

Perché si dice boiardo di Stato?

Perché si dice boiardo di Stato?

Etimologia giunto attraverso il francese boyard, dal russo bojar, che deriva dallo slavo antico boljaru. ... Quando oggi si parla di 'boiardo', l'immagine che si vuole rendere è quella dell'amministratore pubblico ricco e potente, del dirigente posto incontrastatamente al vertice di organismi colossali.

Chi sono i Boiari in Russia?

boiaro (o boiardo; dal russo bojar) Nobile russo. Nell'11° sec. i b. erano essenzialmente capi militari al servizio dei duchi; poi divennero possessori di latifondi e di servi, con l'obbligo di prestare servizio al sovrano, ma con la possibilità di recidere tale legame.

Cos'è il Mugiko?

Contadino russo, specialmente con riferimento alle condizioni socio-economiche anteriori al 1917 in Russia.

Dove abitano i cosacchi?

I cosacchi (in polacco kozacy; in russo: казаки, traslitterato: kazaki; in ucraino: козаки, traslitterato: kozaky; forse dalla parola turco-tatara qazaq', nomade o uomo libero) sono un'antica comunità militare che vive nell'Europa orientale, in maggioranza nella steppa ubicata tra Ucraina e gli zarati del nord est.

Chi scoprì il cloroformio?

Nel 1834 il chimico francese Jean-Baptiste Dumas identificò la formula chimica e diede il nome al composto scoperto di cloroformio. Nel 1847 l'ostetrico di Edimburgo James Young Simpson usò il cloroformio per anestetizzare le pazienti durante il parto; da allora l'uso si estese alla chirurgia, specialmente in Europa.

Post correlati: