Quali sono le dottrine?

Sommario

Quali sono le dottrine?

Quali sono le dottrine?

Insegnamento o apprendimento di nozioni relative al sapere in genere o a una determinata disciplina: quinci nasce che mai a dottrina non vegnono (Dante); senza avere alcuna d. di medicina avuta giammai (Boccaccio).

Che cos'è la dottrina storia?

Per dottrina si intende, in campo giuridico, l'insieme del sapere (corpus di conoscenze) e della speculazione teorica proveniente dagli studiosi del diritto. Lo studio della dottrina e la sua interpretazione è detta giurisprudenza.

Chi sono gli studiosi del diritto?

Deriva dal latino doctrina =insegnamento e si intende l'insieme delle interpretazioni che i giuristi (studiosi del diritto) fanno delle leggi o delle norme giuridiche.

Quali sono le dottrine cattoliche?

La Chiesa cattolica afferma l'esistenza di un unico Dio, creatore onnipotente dell'universo e dell'umanità. L'uomo è dotato di libero arbitrio, in grado cioè di scegliere fra il bene e il male. ... L'opera di Gesù Cristo prosegue nella Chiesa cristiana, guidata dallo Spirito santo.

Quali sono le dottrine politiche?

Il termine “dottrina politica” indica un insieme organico di idee frutto di una riflessione metodica, finalizzata ad un'attività pratica. ... La Storia delle dottrine politiche, quindi, si occupa di ricostruire il pensiero politico e di studiare i pensatori politici.

Cosa sono le questioni dottrinali?

[dot-tri-nà-le] agg. 1 Che concerne una dottrina: discussione d. 2 Che mira a insegnare, a istruire SIN didascalico: esposizione d. 3 Saccente, pedantesco: modi d.

Che tipo di interpretazione effettuano i giudici?

Interpretazione giudiziale. L'interpretazione giudiziale viene effettuata dai giudici nelle sentenze. Consente di passare dal contenuto generale ed astratto della legge alla sua applicazione nei casi concreti interpretando il volere del legislatore.

Post correlati: