Da quando partono i giorni per pagare una multa?

Sommario

Da quando partono i giorni per pagare una multa?

Da quando partono i giorni per pagare una multa?

Calcolo giorni per pagare una cartella: si hanno 10 giorni dalla data di avviso per effettuare il ritiro ed il conteggio dei giorni, inizia dal giorno successivo al ritiro. se si ritira l'atto dopo il 10° giorno, la cartella si ritiene comunque notificata dopo l'11° giorno di giacenza.

Quando posso pagare una multa?

  • Per pagare una multa c’è tempo fino a 60 giorni dalla notifica del verbale. La notifica è il momento in cui il verbale viene ufficialmente consegnato al conducente. Ciò avviene, di solito, con l’arrivo del postino a casa che consegna la raccomandata con la multa.

Come si paga la multa in misura ridotta?

  • In pratica, solo chi paga la multa nei primi 60 giorni dalla notifica può usufruire del cosiddetto «pagamento in misura ridotta» (ossia al minimo di quanto previsto dalla legge); se poi il pagamento avviene nei primi 5 giorni dalla notifica o dalla contestazione immediata si può ottenere un ulteriore sconto del 30% (l’importo scontato è ...

Quando viene pagata la multa lievita?

  • Se la multa viene pagata dopo il 60° giorno e l’automobilista non ha presentato ricorso, la multa lievita. In particolare l’importo da pagare non è più quello indicato nel verbale; anche per un solo giorno di ritardo scatta infatti un aumento pari alla metà dell’importo massimo previsto dalla legge.

Post correlati: