Cosa significa viburni?
Sommario
Cosa significa viburni?
viburno s. m. [dal lat. viburnum «lantana, lentaggine»; lat. scient. ... [nome di arbusti o piccoli alberi, con foglie opposte, delle specie di piante della famiglia caprifogliacee] ≈ ⇓ lantana, laurotino, palla di neve.
Dove si trova il viburno?
Europa Viburnum tinus spontaneo nella zona mediterranea e Sudest Europa, chiamato volgarmente Viburno tino, Laurotino o Lentaggine, arbusto sempreverde, alto oltre i 3 m, con foglie di colore verde-scuro, ovali e arrotondate, consistenti, fiori bianchi con boccioli rosa, che in alcune zone sbocciano dall'autunno al pieno ...
Che pianta è il viburno?
Viburnum Dilatatum. E' un arbusto sempreverde originario del Giappone dal carattere che può raggiungere i tre metri d'altezza e i due metri di diametro. In autunno sulla pianta si formano frutti rossi utilizzati per decorare i giardini.
Che tipo di nervatura ha la foglia del Viburnum Tinus?
Viburnum rhytidophyllum Hemsl. : con foglie rugose, con nervatura fogliare molto marcata e drupe rosse ma di forma più allungata.
Come potare viburno palla di neve?
Il viburnum opulus o palla di neve prepara le gemme da fiore già in autunno, è quindi fortemente sconsigliato potare l'arbusto prima della fioritura, perché questo andrebbe ad asportare la gran parte dei fiori; le potature si effettuano soltanto a fine fioritura, asportando i rai rovinati o che fuoriescono dalla ...
Quanto cresce il viburno?
Il Viburno lucido è una pianta che cresce velocemente e può raggiungere altezze di 5 m, anche se per la creazione delle siepi si fermano solitamente intorno ai 2 m. Le foglie di questa varietà hanno una colorazione verde brillante con una superficie molto lucida.
Quanto cresce all'anno il viburno?
Nelle aree con clima tipicamente mediterraneo il Viburno si trova spesso al margine di aree coltivate. In condizioni favorevoli può raggiungere i 4 metri di altezza in un paio di anni .
In che periodo si pota il viburno?
Il viburno si pota a fine fioritura, recidendo le parti terminali che portavano i fiori. La pianta è in grado di ricacciare molto rapidamente dalle gemme situate subito sotto il taglio, sviluppando nuovi rami che, in estate, presenteranno l'infiorescenza terminale.
Quanto cresce il viburno Tinus?
Arbusto molto compatto può raggiungere l'altezza di 3 m e la larghezza di 2 m, con fitti rami che crescono sin dalla base della pianta. La velocità di crescita è lenta, per cui non richiede potature frequenti. Le foglie sono persistenti, ovali e allungate, lunghe 5 – 8 cm, spesse e di colore verde scuro.