Cosa significa tram tram?
Cosa significa tram tram?
tran tran (anche tran-tran e trantràn) [voce onomatopeica]. – 1. Espressione imitativa del movimento lento e regolare di un veicolo, di una macchina, ecc. 2.
Perché si chiama tram?
L'origine sarebbe da ricercare nello scozzese tram 'a shaft of a barrow or cart' ['albero, fusto, tronco di un carretto o carrozza'].
Che differenza ce tra tram e filobus?
Tram e filobus sono due cose completamente diverse. ... Il filobus, a parte la trazione elettrica, è esattamente la stessa cosa dell'autobus; ha la sua medesima capacità di trasporto, nettamente inferiore rispetto al tram (circa la metà nella migliore delle ipotesi).
Come si chiama l'antenna del tram?
Tram elettrici In un tram elettrico l'energia viene solitamente portata al rotabile tramite una linea aerea di contatto su cui scorre un dispositivo posto sul tetto del mezzo che può essere costituito da aste di captazione, archetti, "trolley" a stanga o, nei modelli più recenti, pantografi.
Come funziona il filobus?
Il filobus è un filoveicolo stradale a trazione elettrica atto al trasporto di persone e alimentato tramite una doppia linea aerea chiamata bifilare, sospesa sulla sede stradale, da cui il veicolo capta l'energia elettrica a corrente continua, tramite due aste di captazione.
Come si chiama l'antenna dei treni?
Di norma quindi per i treni si adotta sovrapposto al filo "di contatto" un altro filo, detto "catenaria" (il cui nome deriva dalla omonima curva geometrica), dal quale a brevi intervalli scendono dei fili verticali, detti "pendini", che sono accuratamente previsti in lunghezza per sostenere i fili di contatto sempre ...