Come e quando potare i tulipani?
Come e quando potare i tulipani?
Per potare i tulipani nel modo giusto, è necessario attendere che il periodo di fioritura sia terminato. Per riconoscere qual è il momento più adatto, basterà osservare le foglie, che si essiccheranno completamente.
Cosa piantare dopo i tulipani?
Per fare qualche esempio, potremmo optare per bulbose di piccole dimensioni come i Crochi, i Muscari e il Giacinto. Oppure, sono ottime anche le bulbose di media grandezza come Narcisi, Ipheion e Scille, oltre alle Viole e ai Myosotis. Un abbinamento molto interessante è quello con le Artemisie.
Cosa si fa con i bulbi sfioriti?
Ecco cosa fare con i bulbi sfioriti:
- Lascia i bulbi in terra finchè le foglie sono verdi! ...
- Quando le foglie saranno appassite, ingiallite e seccate, potrai estirpare i bulbi dalla terra: se la terra è troppo indurita, aiutati con un trapiantatoio, prestando attenzione a non lesionare i bulbi!
Quando togliere i bulbi dalla Terra?
Tutti i bulbi da fiore vanno lasciati nel terreno dopo la fioritura fino a quando le foglie sono completamente secche; solo allora vanno estratti, riposti in un luogo ventilato, fatti asciugare e conservati affondati in sabbia asciutta.
Come togliere i bulbi dei tulipani?
Aspettare fino a che le foglie del tulipano ingialliscono prima di rimuovere i bulbi dal terreno. Inserire un trapiantatore a 16cm di profondità nel suolo, a circa 12 cm dall'angolo del bulbo. Sollevare per portare in superficie il bulbo. Rimuovere con attenzione il bulbo dal suolo.
Come innaffiare i bulbi di tulipani?
Tulipani, quando annaffiarli Annaffiate i bulbi di tulipano subito dopo averli interrati e poi proseguite con le annaffiature ogni 3 o 4 giorni. Se il terreno resta molto umido e non è ben drenato i bulbi dei tulipani rischiano di marcire.