Quanto è efficace Evra?
Quanto è efficace Evra?
Se usato in modo corretto Evra® ha un'efficacia contraccettiva del 99% circa, tranne nel caso di donne con peso superiore a 90 chili in cui l'efficacia si ferma al 92% (percentuale generalmente considerata NON accettabile).
Cosa cambia tra pillola e cerotto?
Il cerotto anticoncezionale o "patch" agisce esattamente come la pillola, ma è molto più conveniente: è più semplice da utilizzare, e per questo risulta anche più sicuro.
Cosa succede se si stacca il cerotto?
Se si stacca? Può succedere che un cerotto si stacchi parzialmente o completamente: ciò può ridurre anche in modo significativo l'efficacia contraccettiva.
Come si usa il cerotto per non rimanere incinta?
Il cerotti contraccettivi svolgono esattamente la stessa funzione della pillola: rilasciare gli ormoni progesterone ed estrogeno che entrano direttamente nel nostro flusso sanguigno per prevenire la gravidanza.
Come avviene l'azione del cerotto contraccettivo?
- L'azione del cerotto contraccettivo, un piccolo quadrato adesivo, si basa sull'inibizione dell'ovulazione, come accade per la pillola.
Come si applica il cerotto anticoncezionale?
- Il cerotto anticoncezionale, previa prescrizione medica, va applicato direttamente sulla pelle, che dev'essere pulita, asciutta, glabra, priva di ferite, irritazioni o creme; in genere si applica il cerotto sulla natica, sulla spalla, sulla coscia o sull'addome, ma non deve mai essere applicato sul seno.
Quali sono gli ormoni nel cerotto?
- Gli ormoni nel cerotto sono gli stessi delle pillole anticoncezionali contenenti estrogeni e progestinici. Il cerotto contiene ormoni che impediscono il rilascio di ovuli dalle ovaie, cioè impediscono l'ovulazione. Non ci può essere la gravidanza se non c'è ovulo che si unisce con lo sperma.