Come calcolare l'importo della pensione Inpdap?

Sommario

Come calcolare l'importo della pensione Inpdap?

Come calcolare l'importo della pensione Inpdap?

L'ammontare della pensione sarà calcolato tramite una moltiplicazione tra gli anni di contributi e un coefficiente fisso, deciso sulla base dell'età del lavoratore.

Come si calcola una pensione con il sistema contributivo?

Il calcolo contributivo non si basa sugli ultimi stipendi o retribuzioni percepite come il sistema retributivo, ma sui contributi effettivamente versati nel corso dell'attività lavorativa, rivalutati e trasformati in rendita da un coefficiente che aumenta all'aumentare dell'età pensionabile.

Come si esercita l'opzione per il sistema contributivo?

Per l'esercizio della facoltà di opzione gli assicurati devono rispettare due condizioni: 1) non aver maturato 18 anni di contribuzione alla data del 31 dicembre 1995; 2) vantare almeno 15 anni di contribuzione di cui almeno 5 nel sistema contributivo (cioè successivi al 31 dicembre 1995).

Come si applica il calcolo della pensione?

  • Il calcolo contributivo, entrato in vigore dal 1996 si applica ai dipendenti pubblici con anzianità contributiva compresa tra 15 e 18 anni. Per il calcolo della pensione, in questo caso, l’importo sarà determinato dal totale dei contributi versati moltiplicato per un coefficiente differenziato sulla base dell’età anagrafica.

Quando si applica il calcolo integralmente retributivo della pensione?

  • Il calcolo integralmente retributivo della pensione (sino al 11) si applica ai lavoratori, iscritti alla generalità delle gestioni facenti capo all’Inps, che possiedono almeno 18 anni di contributi accreditati alla data del 31 dicembre 1995. Per chi possiede meno di 18 anni al 31 dicembre 1995 il calcolo ...

Qual è il calcolo misto della pensione?

  • aliquota di rendimento. Il calcolo misto invece determina l’importo della pensione utilizzando sia il metodo contributivo che quello contributivo. I dipendenti pubblici ex Inpdap nei confronti dei quali si applica il calcolo misto sono quelli che al 31 dicembre 1995 hanno versato meno di 18 anni di contributi e il calcolo sarà in sostanza ...

Quando si calcola l’importo della pensione?

  • Dal 2012 l’ importo della pensione si calcola per tutti con il sistema misto: retributivo relativamente ai contributi versati fino al 31 dicembre dell’anno precedente, contributivo per quelli successivi.

Post correlati: