Chi sono i transalpini?

Sommario

Chi sono i transalpini?

Chi sono i transalpini?

transalpinus, comp. di trans- «trans-» e Alpes «Alpi»]. – Che è di là delle Alpi: Gallia t., espressione con cui viene indicata la Gallia propriamente detta, in contrapp. ... [che è di là delle Alpi: territori transalpino] ≈ oltramontano, oltremontano, (ant.)

Quali sono i Paesi transalpini?

Confina con otto paesi: il Belgio ed il Lussemburgo a nord-est, la Germania e la Svizzera ad est, l'Italia e Monaco a sud-est, la Spagna ed Andorra a sud-ovest.

Cosa significa il termine Cisalpino?

cisalpinus, comp. di cis «di qua da» e Alpes «Alpi»]. – 1. Che è di qua dalle Alpi (cioè verso la pianura padana): Gallia c., nome dato dai Romani (in contrapp.

Come si scrive oltralpe?

- [territorio situato al di là delle Alpi, solo nella locuz. prep. d'oltralpe] ▲ Locuz. prep.: d'oltralpe [che appartiene a una nazione straniera situata di là dalle Alpi, spec.

Quale significato ebbe nella storia d'Italia la Fondazione della Repubblica Cisalpina?

La repubblica cisalpina nacque ufficialmente il 29 giugno 1797 con il proclama del generale in capo dell'armata d'Italia, Bonaparte, che ne sancì la libertà e l'indipendenza dalla repubblica francese. ... La costituzione della neo-istituita repubblica, che ricalcava quella francese dell'anno III, fu emanata l'8 luglio.

Cosa si intende con oltralpe?

oltralpe (o oltr'alpe) locuz. avv. – Di là dalle Alpi, con riferimento agli stati che si trovano, rispetto all'Italia, oltre la catena alpina: vivere, recarsi o.; libri stampati oltralpe. Come s. m., paese straniero situato, rispetto all'Italia, di là dalle Alpi, e in partic.

Cosa vuol dire Repubblica Cispadana?

Cispadana, Repubblica Costituita nel 1796, comprendeva Bologna, Ferrara , Modena e Reggio, città che Bonaparte rese indipendenti dagli antichi governi. Ad essa fu annessa, per il trattato di Tolentino , la Romagna e successivamente la Garfagnana , Massa e Carrara .

Chi costitui la Repubblica Cisalpina?

Bonaparte Cisalpina, Repubblica Fondata da Bonaparte nel 1797, comprese gran parte dell'antico Ducato di Milano , del Bergamasco, del Cremonese e del Modenese.

Post correlati: