Che cos'è la gozzoviglia?

Sommario

Che cos'è la gozzoviglia?

Che cos'è la gozzoviglia?

– Baldoria di più persone che chiassosamente mangiano e bevono fuor di misura , abbandonandosi anche ad altre forme d'intemperanza: si rappattumò con lui, e più volte insieme fecer poi gozzoviglia (Boccaccio); trascorrere la serata in gozzoviglia o in gozzoviglie; crapuloni che passano di g.

Cosa vuol dire crapula?

/'krapula/ s. f. [dal lat. crapŭla, gr. kraipálē], lett. - [il mangiare e il bere smodatamente e disordinatamente: darsi alla crapula] ≈ abbuffata, baccanale, bagordo, baldoria, bisboccia, gozzoviglia, orgia, stravizio.

Cosa vuol dire fare baldoria?

– Allegria rumorosa; festa, riunione chiassosa e spensierata tra amici: è giorno di b.; andarono a fare un po' di b.

Cosa vuol dire fare bisboccia?

adattamento del fr. débauche «gozzoviglia»] (pl. -ce). – Baldoria, allegra e abbondante mangiata e bevuta, fatta in compagnia: far bisboccia.

Cosa è la Olla?

olla In archeologia, con riferimento agli antichi Romani, vaso di uso comune per lo più panciuto e fornito di coperchio. Le o. erano particolarmente usate nella cucina per cuocere le vivande o conservare i cibi. Furono anche usate per raccogliere le ceneri del defunto, particolarmente nel 1° sec.

Chi era crapulone?

- Principe dei poeti giambici, può anche esser detto col Crusius, senza iperbole, il fondatore della lirica greca. Nacque nell'isola di Paro, una fra le maggiori Cicladi.

Chi fa baldoria?

In senso metaforico, quindi, tutti coloro che fanno baldoria per la ricorrenza di qualche festa non fanno altro che… “accendere un fuoco”.

Cosa vuol dire darsi ai bagordi?

ant. beort "specie di giostra"]. - [spec. al plur., eccesso nella ricerca dei piaceri materiali, specialmente nel mangiare, nel bere e nel sesso: darsi ai bagordo] ≈ baccanale, crapula, gozzoviglia, stravizio,...

Post correlati: