Che cosa vuol dire Augelli?

Sommario

Che cosa vuol dire Augelli?

Che cosa vuol dire Augelli?

uccello], ant. e poet. – Uccello: Gittansi di quel lito ad una ad una, Per cenni come augel per suo richiamo (Dante); in su' rami fra novelle fronde Cantano i loro amor soavi a. (Poliziano); Fosche con volo di sinistri augelli Vengon le nubi (Carducci).

Cosa sono le Piagge?

Tratto di terreno in pendenza, declivio di un monte, di un'altura, o anche zona piana che interrompe la discesa di un rilievo: Ripresi via per la p. diserta, Sì che 'l piè fermo sempre era 'l più basso (Dante); correvamo giù per le piagge, di siepe in dirupo, raggiungevamo il torrente (Pratolini). 2. letter. o region.

Cosa significa nocchiero in italiano?

nocchière (o nocchièro) s. m. [lat. ... – Nell'uso letter., persona che dirige una nave: un vecchio, un esperto n.; Né mai saggio nocchier guardò da scoglio Nave di merci preziose carca (Petrarca); Su, nocchiero, adopra ogn'arte Per fuggire il reo periglio (Redi).

Che significa Gaetta?

gaetto. - Aggettivo attestato in If I 42, nella descrizione della lonza allegorica, che è definita fiera a la gaetta pelle. Gaetta è dunque un gallicismo e vale " machiata di molti e diversi cholori " (Iacopo), dato che per la lonza la pelle è " leccata e di macchie dipinta " (Boccaccio). ...

Che cosa significa piaggia diserta?

piaggia: indica il terreno in leggera salita tra la pianura e l'inizio della collina vera e propria. Certamente anche questa figura (la piaggia diserta) ha un suo valore metaforico, come tutto questo paesaggio, dove si svolge il cammino della vita umana.

Che mestiere e il nocchiere?

nocchière (o nocchièro) s. m. [lat. – Nell'uso letter., persona che dirige una nave: un vecchio, un esperto n.; Né mai saggio nocchier guardò da scoglio Nave di merci preziose carca (Petrarca); Su, nocchiero, adopra ogn'arte Per fuggire il reo periglio (Redi). ...

Come diventare nocchiere?

Per diventare Marinaio nocchiere è necessario superare un concorso per volontari di truppa in ferma prefissata di un anno (VFP1), aperto ai giovani fino a 25 anni. Frequenterai un corso base presso la Scuola sottufficiali di Taranto e poi un addestramento specifico.

Post correlati: