Cosa significa keynesiana?

Sommario

Cosa significa keynesiana?

Cosa significa keynesiana?

-a). – Relativo all'economista inglese J. M. Keynes ‹kèin∫› (1883-1946) e alle sue dottrine economiche; il termine è usato soprattutto con riferimento a quelle posizioni di politica economica che sostengono l'intervento dello stato in materia monetaria e fiscale al fine di incrementare l'occupazione.

Qual è il pensiero keynesiano?

L'economia keynesiana si propone di utilizzare la spesa pubblica come strumento per stimolare la domanda per evitare la contrazione dei salari e dei consumi.

Cosa sostiene Keynes?

Keynes sosteneva che domanda e offerta non si incontrano spontaneamente: se i privati, per qualsiasi ragione, non spendono, i soldi non spesi vengono sottratti al processo di creazione della ricchezza; di qui la necessità di un intervento statale per rimettere in sesto l'economia e sanare gli squilibri del sistema.

Chi è favorevole alla politica di deficit spending?

Successivamente, con l'Euro la politica monetaria nazionale dei paesi membri è delegata alla Banca centrale europea ( Bce ). Pertanto, questi paesi non possono decidere di attuare una politica di deficit spending.

Cosa deve fare lo Stato secondo gli economisti neoclassici?

I teorici neoclassici, nella composizione delle loro teorie, riconoscono la necessità di ottenere un aiuto dallo Stato per cercare di porre rimedio ai fallimenti del mercato, causati dalla tendenza delle imprese a strutturarsi sulla linea del monopolio[1], un caso di fallimento riguarda la produzione e il consumo di ...

Post correlati: