Come vive il parassita?

Sommario

Come vive il parassita?

Come vive il parassita?

Il parassita è privo di vita autonoma e dipende dall'ospite a cui è più o meno intimamente legato da una relazione anatomica e fisiologica obbligata. ... Il ciclo vitale del parassita è più breve di quello dell'ospite e si conclude prima della morte dell'ospite.

Che cosa fa un parassita?

I parassiti sono organismi che vivono a discapito di altri organismi (i cosiddetti organismi "ospiti"), traendo da questi le sostanze nutritive di cui hanno bisogno per sopravvivere, crescere e riprodursi. Nei confronti degli organismi ospiti, alcuni parassiti sono responsabili di affezioni più o meno gravi.

Che vive a spese degli altri?

1 biol. Di organismo che vive parzialmente o totalmente a spese di un altro individuo (detto ospite): insetti p.; piante p.

Come si nutre un parassita?

La tenia non ha né bocca né intestino: si nutre del cibo presente nell'intestino dell'ospite assorbendolo direttamente attraverso la sua pelle sottile. Fino a quando, per mezzo di opportuni farmaci, non si riuscirà a fare uscire la testa del verme dal corpo dell'ospite, la tenia continuerà a produrre nuove proglottidi.

Che cosa significa il termine parassita?

2. In biologia, ogni animale o vegetale il cui metabolismo dipende, per tutto o parte del ciclo vitale, da un altro organismo vivente, detto ospite, con il quale è associato più o meno intimamente, e sul quale ha effetti dannosi; frequente come agg.: insetti p., organismi p.; piante parassite.

Post correlati: