Cosa significa brocche?
![Cosa significa brocche?](https://i.ytimg.com/vi/JQBBXk607LU/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLBfhzaC2pk8sL6646M5isDtEZWkiQ)
Cosa significa brocche?
Caraffa, vaso di vetro, in genere, per acqua. 3. Quantità di liquido contenuto in una brocca: aggiungere, versare una b.
Che cosa vuol dire caraffa?
caraffa s. f. [dall'arabo garrāfa]. – 1. Vaso di vetro panciuto, a collo lungo e larga bocca, con manico, usato spec. per mescere l'acqua (meno spesso il vino) a tavola; anche il contenuto: una c.
Qual è la funzione di una caraffa?
Una caraffa è un recipiente di vetro o cristallo che permette di servire liquidi come acqua o vino. È caratterizzata dalla presenza di un corpo panciuto e di un lungo collo che ne permette l'impugnatura.
Quando parte la brocca?
Perdere la brocca significa non poter versare il liquido in altri contenitori e magari non riuscirlo a fare senza versarne fuori. Non aver la brocca (averla persa) equivale a non riuscire a ragionare e per analogia a non riuscire a versare il ragionamento con un filo compiuto ma bensì con un pensiero sparso e caotico.
Cosa sono le brocche del biancospino?
Significato dei Fiori: Biancospino Il fusto è generalmente ricoperto da una corteccia di colore grigio liscia e compatta. I rami, soprattutto quelli più giovani, sono muniti di spine che si sviluppano alla base dei rami più piccoli. Proprio questi punti, denominati “brocche” si ricoprono di gemme e fiori.
Qual è la capacità di una caraffa?
0,727 l caraffa Antica unità di misura/">misura di capacità per liquidi, usata a Napoli, con il valore di 0,727 l; 60 c. equivalevano a 1 barile.
Che sfarzo?
– Lusso vistoso, ostentazione di ricchezza, di fasto: una sala arredata con sfarzo; restare colpito dal grande s. di luci, di addobbi; un matrimonio celebrato con solennità ma senza sfarzo. /'sfartso/ sfarzo m. ... - [ostentazione di ricchezza] ≈ fasto, fastosità, (lett.)
Cosa significa perdere la brocca?
Nel caso di "perdere la brocca" o "sbroccare" la ritroviamo sia nel bolognese "perdere la testa", in Umbria "divertirsi tantissimo", in Abruzzo "arrabbiarsi di continuo per nulla", a Roma "arrabbiarsi tantissimo in generale o con qualcuno, per un valido motivo" a Milano "liberarsi di qualcuno", a Viterbo "perdere il ...