Qual è la posizione della Norvegia riguardo alla caccia alle balene?

Sommario

Qual è la posizione della Norvegia riguardo alla caccia alle balene?

Qual è la posizione della Norvegia riguardo alla caccia alle balene?

La Norvegia si è opposta alla moratoria e così, sotto le regole dalla IWC, è legalmente autorizzata a continuare la caccia alle balene. Nei primi 11 anni dopo il divieto, la sua flotta ha ucciso 2011 balenottere minori.

Quante sono le balene nel mondo?

Per più di 40 anni, però, è stata cacciata dai balenieri fin quasi all'estinzione; la comunità internazionale la dichiarò specie protetta solamente nel 1966.

Come si chiama la nave destinata alla caccia delle balene?

Nave destinata alla caccia delle balene. In passato le baleniere erano velieri di circa 500 t di stazza lorda, forniti di speciali imbarcazioni a remi per la caccia diretta, dette anch'esse baleniere, dalle quali il fiociniere colpiva a mano la preda; oggi sono grandiose navi-officina destinate spec.

Quante balene vengono uccise ogni anno?

Circa 950 globicefali (Globicephala melas spesso denominati balena pilota, e in inglese balena dalle pinne lunghe) vengono uccisi ogni anno, molti dei quali durante l'estate.

Cosa si mangia della balena?

La carne di balena è la carne dei cetacei (capodogli, balenottere, megattere, balene) usata nell'alimentazione dagli uomini o da altri animali. In senso più ampio si intende anche il consumo di altre parti come la pelle, i suoi organi e il grasso di balena.

Cosa si fa con l'olio di balena?

L'olio di balena poteva poi essere utilizzato direttamente come cera per candele o nelle lampade ad olio come combustibile o impiegato per la produzione di sapone, pelle e cosmetici. Una balenottera azzurra poteva fornire sino a 50 tonnellate di grasso.

Post correlati: