Come denunciare un abuso condominiale?

Sommario

Come denunciare un abuso condominiale?

Come denunciare un abuso condominiale?

Come intervenire Sarà necessario quindi effettuare una denuncia in forma scritta presso la Polizia Municipale, recandosi direttamente al comando locale. Il procedimento prevede la compilazione di un modulo, che può essere firmato dal denunciante in maniera diretta oppure anche in forma anonima.

Come denunciare veranda abusiva?

Nel primo caso, non essendo una vera e propria costruzione, basterà semplicemente fare una comunicazione al Comune di riferimento. Si tratta della DIA (Denuncia di Inizio Attività) all'ufficio Tecnico competente. Trascorsi 30 giorni dalla presentazione della comunicazione si può realizzare la veranda.

Come deve essere denunciato l’abuso edilizio?

  • L’abuso edilizio può e deve essere denunciato dall’amministratore che si accorga dell’illecito commesso da un condomine. Nell’eventualità in cui il regolamento impedisca esplicitamente interventi particolari da parte dei condomini sulle proprietà private, come la costruzione di una veranda, l’amministratore deve intervenire.

Cosa si intende per abusi in condominio?

  • Per abusi in ambito condominiale s’intendono tutte quelle situazioni in cui le parti comuni condominiali sono sottratte, in tutto o in parte, alla loro naturale funzione a servizio delle unità immobiliari dei condomini, a causa di situazioni o comportamenti che le danneggiano o che ne impediscono la normale fruibilità da parte ...

Quando si può parlare di abuso edilizio?

  • Si può parlare di abuso edilizio quando un’opera viene realizzata senza l’autorizzazione del Comune o in difformità rispetto all’autorizzazione ricevuta, e quindi violando le norme previste dal testo unico in materia urbanistica. In condominio un’opera può definirsi illegittima non soltanto se viola le norme edilizie e urbanistiche, ...

Post correlati: