Cosa si intende per capriata?

Sommario

Cosa si intende per capriata?

Cosa si intende per capriata?

capriata Struttura portante per coperture a falde inclinate, detta anche incavallatura. ... A), destinato a eliminare la spinta laterale sui muri di appoggio, e di due elementi lineari inclinati secondo le falde del tetto (puntoni; b).

Dove si trovano le capriate?

Capriate San Gervasio comune
StatoItalia
RegioneLombardia
ProvinciaBergamo
Amministrazione

Quando si usa la capriata?

Fa parte della tradizione costruttiva occidentale quale elemento dell'orditura principale del tetto, che sostiene l'orditura secondaria; risulta particolarmente indicata per la copertura di grandi spazi senza appoggi intermedi.

Quali elementi costituiscono la capriata?

Gli elementi che costituiscono la capriata sono i puntoni, la catena, il monaco, le saette o saettoni, la controcatena.

Come sono fatte le capriate?

E' costituita da due puntoni in legno inclinati secondo la pendenza che deve avere il tetto (normalmente il 30% escluse le zone di montagna). Al centro di essa si nota un ritto, chiamato Monaco. Una trave in legno orizzontale costituisce la "catena" della capriata.

Cosa formano i puntoni?

Dal punto di vista strutturale viene chiamato puntone un elemento che lavora, come si intuisce dal termine, a compressione semplice, a differenza del tirante che invece lavora a trazione semplice. ... Il tirante e il puntone rappresentano l'elemento finito più semplice: elemento asta o biella.

Perché il monaco non appoggia sulla catena?

Il monaco non deve mai appoggiare sulla catena perché comprometterebbe la staticità di tutta la capriata. E' comunque vincolato alla catena da un supporto metallico a forma di U chiamato staffa.

Cosa sono le Terzere?

architettura e tecnica Copertura di un fabbricato, costituita da superfici inclinate (falde o spioventi) appoggiate alle strutture portanti dell'edificio e disposte in modo da assicurare il deflusso delle acque pluviali verso i punti di... OSSATURA dei fabbricati (fr.

Qual è lo schema statico di una capriata?

Per comprendere questo fondamentale concetto che ha consentito l'impiego della capriata sino al nostro secolo verrà di seguito riassunto il suo meccanismo di funzionamento: lo schema statico di una capriata semplice è quello di un triangolo di lati ABC in cui AB e AC sono i due lati inclinati, denominati puntoni, e BC ...

Come costruire un modellino di Capriata?

2:1110:37Clip suggerito · 58 secondimodellino di capriata - YouTubeYouTube

Come funziona la capriata?

  • La capriata ha il vantaggio di annullare le spinte orizzontali grazie alla sua struttura triangolare nella quale l'elemento orizzontale ( catena) elide le spinte di quelli inclinati ( puntoni ): rientra quindi tipicamente tra le strutture non spingenti dell' architettura .

Quando fu codificata la capriata?

  • Solo in seguito la capriata fu codificata nell'immagine manualistica che si impose definitivamente nel XIX secolo, con il monaco staccato e la catena come puro tirante. L'uso della capriata, comunque fu piuttosto raro per l'architettura monumentale nel periodo rinascimentale e barocco, anche se si mantenne vitale negli edifici meno rappresentativi.

Quali sono le parti fondamentali della capriata?

  • Parti fondamentali La capriata è composta da diverse parti (anche a diversa del tipo); le parti fondamentali sono: 1)Elemento orizzontale chiamato “catena” 2)Elementi obliqui detti “puntoni” 3)Elemento verticale detto “monaco” I tipi della capriata 1)Capriata semplice --> immagine 2 Possiede 1 catena e 2 puntoni

Post correlati: