Cosa significa quando il ciclo viene prima?

Sommario

Cosa significa quando il ciclo viene prima?

Cosa significa quando il ciclo viene prima?

Le mestruazioni in anticipo risultano frequentemente da un'insufficienza luteale, cioè un'inadeguata produzione di progesterone da parte dell'ovaio nella seconda parte del ciclo mestruale. Altre possibili cause possono essere iperprolattinemia, alterazioni tiroidee ecc.

Quando si parla di menopausa precoce?

  • La menopausa precoce può sopraggiungere spontaneamente ed allora si parla di menopausa spontanea precoce o con l'acronimo inglese POF (Premature Ovarian Failure). Se invece la menopausa sopravviene per conseguenze di cure (chemioterapia, asportazione chirurgica delle ovaie, etc) allora si parla di menopausa iatrogena.

Quali sono i sintomi della premenopausa?

  • Nella premenopausa (qui trovi il glossario dei termini più comuni per riconoscerla): i valori di progesterone scendono gradualmente determinando, talvolta, l’acuirsi della sindrome premestruale (mal di testa, irritabilità, ritenzione idrica) e successivamente anche la possibile comparsa di vampate di calore, gonfiore, sbalzi d’umore, insonnia.

Quali sono le irregolarità mestruali in premenopausa?

  • Le irregolarità mestruali che possono verificarsi in premenopausa sono soprattutto cicli lunghi con mestruazioni più diradate (oligomenorrea) mentre meno spesso si osservano cicli brevi con mestruazioni più frequenti (polimenorrea).

Qual è la menopausa precoce spontanea?

  • La menopausa precoce spontanea ha un’incidenza che coinvolge circa l’1% del totale della popolazione femminile e di queste circa lo 0’1% ha meno di 30 anni. Quella iatrogena ha invece una incidenza del 5% circa.

Post correlati: