Che cosa sono le meridiane e le parallele?

Che cosa sono le meridiane e le parallele?
Meridiani e paralleli sono linee immaginarie tracciate sulle superficie terrestre grazie alle quali è possibile orientarsi. ... Meridiani e paralleli formano quindi una specie di griglia, detta reticolato geografico, a partire dalla quale si definiscono latitudine e longitudine.
Che cosa sono i meridiani ei paralleli Wikipedia?
Le linee verticali sono dette meridiani e servono a misurare la longitudine, le linee orizzontali sono dette paralleli e servono a misurare la latitudine.
Come si ottiene un parallelo?
- Un parallelo è una circonferenza ideale che si ottiene intersecando la superficie terrestre con un piano perpendicolare all'asse di rotazione e dunque parallelo al piano equatoriale. Per ogni punto della superficie terrestre passa un solo parallelo, che è utilizzato in geografia per stabilire la posizione di una determinata località sulla ...
Come si definiscono i paralleli?
- Attraverso i paralleli si può definire la latitudine, cioè la misura dell'angolo fra un determinato punto (preso sul proprio parallelo) e l'equatore.
Qual è un esempio di parallelogramma?
- Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Jump to navigation Jump to search. Un esempio di parallelogramma. Per la geometria euclidea, un parallelogramma (o parallelogrammo) è un quadrilatero con i lati opposti paralleli. I lati e gli angoli opposti di un parallelogramma sono congruenti.
Qual è il parallelo più caratteristico della Terra?
- Il parallelo maggiore, equidistante dai due poli, è l'equatore stesso, che divide la Terra in due emisferi uguali, l'emisfero australe a sud, e l'emisfero boreale a nord. Altri paralleli caratteristici sono il Circolo polare artico, il Circolo polare antartico, il Tropico del Cancro e il Tropico del Capricorno.