Come si verifica la rottura del tubo dell’acqua?

Come si verifica la rottura del tubo dell’acqua?
- Tra i problemi principali che possono verificarsi si ha la rottura del tubo dell’acqua. In questo caso occorre capire di chi è la responsabilità, specialmente se si vive in condominio. Rottura tubo dell’acqua: cosa dice la legge. Il legislatore ha inserito una norma nel codice civile molto chiara e incisiva.
Chi paga la sostituzione della Braga?
Concludendo possiamo affermare che i danni provenienti dalla rottura degli impianti di scarico a partire dalla braga fino al singolo sanitario sono totalmente a carico del condomino proprietario di detti impianti.
Qual è la rottura della tubazione acqua?
- Rottura tubazione acqua: casistica. L’articolo 1117 del codice civile stabilisce che tutti gli impianti, le opere e i manufatti, se destinati a uso comune, sono di proprietà del condominio ma, nello stesso tempo, la proprietà del condominio cessa nel momento in cui le installazioni si diramano per servire singole unità abitative.
Qual è il punto di rottura del condomino?
- Pertanto, se il punto in cui risulta essere avvenuta la rottura riguarda una tubatura di proprietà esclusiva del singolo condomino, conseguentemente tutti i danni derivanti e le relative “spese non indennizzate” saranno addebitabili allo stesso condomino e non al condominio.
Quali sono le tubature condominiali?
- I tubi che passano all’interno del tuo appartamento sono considerati di proprietà privata quando si tratta di tubature che scorrono nel pavimento, o nei muri tra una stanza e l’altra. Per tubature condominiali si intendono invece quelle verticali che collegano le varie abitazioni del palazzo.