Cosa vuol dire fillossera?

Sommario

Cosa vuol dire fillossera?

Cosa vuol dire fillossera?

fillòssera (pop. filòssera) s. f. [lat. ... della vite (Phylloxera vastatrix), originaria dell'America Settentr.: è un temibile parassita della vite con un complicato ciclo di riproduzione, che può essere completo, quando si svolge su piante americane, o solo radicicolo, quando si svolge su viti europee.

Cosa si può fare contro la fillossera?

Fillossera, come intervenire?

  1. Intervento chimico: è un'azione di tipo diretto che prevede l'impiego di sostanze chimiche. ...
  2. Innesto: si tratta di un'operazione, la più efficace, che prevede l'innesto delle viti europee sulle radici di viti di origine americana, in grado di resistere al parassita.

Cosa attacca la fillossera?

Classificazione: Insetti > Fillossera Afide della famiglia dei fillosseridi che attacca le foglie e le radici della vite, creando sulle prime delle galle e sulle seconde nodosità e tuberosità.

Quale parte della vite venne colpito dalla fillossera in Europa?

Era l'inizio della fine. L'attacco della fillossera per le viti nostrane (Vitis vinifera) è particolarmente disastroso sull'apparato radicale, dove le galle prodotte dalle generazioni radicicole marciscono successivamente e portano a distruzione dell'apparato radicale in 4-5 anni.

Come si manifesta la fillossera della vite?

Alle foglie Come già detto, i sintomi sulle foglie sono quelli caratteristici. Qui, infatti, compaiono galle tondeggianti e rugose che vanno dalla pagina superiore a quella inferiore (vedi foto successiva). Quesi sintomi causeranno la riduzione della capacità fotosintetica della foglia e quindi della pianta.

Come riconoscere la flavescenza dorata?

Come riconoscere la Flavescenza dorata in campo Le foglie manifestano un caratteristico ingiallimento con riflessi dorati (nei vitigni a bacca bianca) o un vivace arrossamento (nei vitigni a bacca nera).

Come riconoscere la fillossera?

Galle da fillossera Se dunque, osservando la pagina superiore della foglia la bolla appare chiusa, e strappando i tessuti vegetali si notano le uova dell'insetto significa che è in corso un attacco di fillossera e nell'articolo citato precedentemente spieghiamo in quale modo occorre trattare.

Quando si fanno le barbatelle?

In linea di principio la barbatella dovrebbe essere a dimora già da qualche mese a fine marzo , quando si ha la ripresa vegetativa , nel caso in cui le condizioni climatiche sono favorevoli , così come le conduzioni del suolo , il vigneto può essere impiantato già nei mesi di dicembre e gennaio .

A cosa servono le foglie della vite?

Le foglie di vite sono ricche di antociani, vitamina A, E, C, K, magnesio e tannini, dalle capacità stimolanti la vascolarizzazione, con proprietà vasoattive e vaso protettive. E' riscontrata inoltre anche la presenza di sostanze enzimatiche in grado di stimolare la secrezione biliare.

Quando è arrivata la fillossera in Europa?

L'introduzione della fillossera in Europa (1858-1862) si deve attribuire indubbiamente all'importazione dall'America nel Sud della Francia di barbatelle di viti infette.

Post correlati: