Cosa sono i linfonodi aspecifici?

Sommario

Cosa sono i linfonodi aspecifici?

Cosa sono i linfonodi aspecifici?

Infiammazioni. Spesso, l'aumento di volume aspecifico dei linfonodi è attribuibile ad infiammazioni di natura ignota o non associate a condizioni patologiche. Ne sono un esempio: L'ingrossamento dei linfonodi delle ascelle o dell'inguine che può verificarsi dopo una depilazione o epilazione particolarmente aggressiva.

Quali sono i linfonodi del collo?

  • Linfonodi reattivi latero-cervicali: situati nella zona laterale del collo, appena sotto l'orecchio. Generalmente, vengono indicati come " linfonodi del collo "; Linfonodi sottomandibolari o "linfonodi della gola": si trovano a livello della zona sotto il mento, a livello delle ghiandole salivari.

Cosa sono i linfonodi?

  • I linfonodi, chiamati anche ghiandole linfatiche o linfoghiandole, sono dei piccoli organi periferici, ovali o rotondeggianti, che partecipano alla difesa del nostro organismo.

Qual è la gravità dei linfonodi ingrossati sul collo?

  • In presenza di linfonodi ingrossati sul collo, l'eventuale comparsa di complicanze dipende dalla gravità della causa scatenante l'ingrossamento linfonodale e la restante sintomatologia. In altri termini, i linfonodi ingrossati sul collo possono associarsi a complicanze, se la condizione di fondo è clinicamente rilevante.

Come permette di risalire ai fattori causali di una linfoadenopatia del collo?

  • L'iter diagnostico che permette di risalire ai fattori causali di una linfoadenopatia del collo comincia sempre dall'anamnesi e dal racconto dei sintomi associati, ...

Post correlati: