Cosa succede se fallisce un fondo pensione?

Sommario

Cosa succede se fallisce un fondo pensione?

Cosa succede se fallisce un fondo pensione?

Fallimento del fondo pensione Il fondo pensione non può fallire. L' Art 15 comma 5 del D. ... 252/05 recita: «Ai fondi pensione si applica esclusivamente la disciplina dell'amministrazione straordinaria e della liquidazione coatta amministrativa, con esclusione del fallimento.”

Come funziona Fondo Telemaco?

a capitalizzazione individuale: le somme versate, assieme ai rendimenti derivanti dagli investimenti finanziari, vanno a confluire nella posizione individuale dell'iscritto. Al momento del pensionamento, la posizione individuale sarà la base per il calcolo della pensione complementare.

Quale procedura concorsuale non è applicabile a un fondo pensione?

Per le aziende per cui la normativa non prevede il ricorso alle procedure concorsuali, è comunque possibile richiedere l'intervento del Fondo di Garanzia INPS a condizione che sia stata esperita, da parte del lavoratore, una procedura esecutiva individuale.

Qual è il fondo pensione più aperto in Italia?

  • Il migliore è il fondo pensione Insieme (95% in azioni) che negli ultimi cinque anni ha avuto un rendimento dell’11,74%. Fanno parte della top five dei fondi aperti anche il fondo Allianz Previras, Arca Previdenza, Creditras Vita Unicredit e il fondo pensione Giustiniano di Intesa San Paolo.

Qual è il migliore fondo pensione insieme?

  • Il migliore è il fondo pensione Insieme (95% in azioni) che negli ultimi cinque anni ha avuto un rendimento dell’11,74%.

Quali sono i fondi pensione aperti?

  • Secondo l’autorità di vigilanza Covip, a fine 2019 sono 9,133 milioni i fondi pensione totali sottoscritti dagli italiani, il 4,5% in più rispetto all’anno precedente: di questi, 1,551 milioni sono fondi aperti, che hanno registrato un +6,1% rispetto al 2018.

Quali sono i contributi versati nel fondo pensione aperto o chiuso?

  • I contributi versati nel fondo pensione aperto o chiuso sono deducibili per un importo massimo annuo di 5.164,57 euro.

Post correlati: