Cosa serve per vendere un immobile ereditato?

Sommario

Cosa serve per vendere un immobile ereditato?

Cosa serve per vendere un immobile ereditato?

DOCUMENTI CHE SERVONO SEMPRE PER VENDERE UNA CASA

  1. Atto di provenienza dell'immobile (atto di rogito)
  2. Atto di mutuo (eventuale)
  3. Certificato di abitabilità
  4. Documentazione su pratiche edilizie/urbanistiche (eventuali)
  5. Permesso di costruire.
  6. Planimetria catastale.
  7. Visura catastale.

Chi deve pagare il notaio in un atto di vendita?

Chi paga il costo del notaio? In generale, in base alla legge, le spese necessarie per il contratto di vendita di casa e le altre spese accessorie, comprese in particolare le spese notarili, sono a carico dell'acquirente, tanto è vero che è quest'ultimo a scegliere il professionista di propria fiducia.

Come procedere per la vendita della casa ereditata?

  • Contestualmente al rogito, infatti, il notaio dovrà formalizzare l'accettazione tacita (resa manifesta tramite la volontà di vendere il bene) con la trascrizione dell'accettazione dell'eredità tramite atto scritto. La trascrizione dell'accettazione dell'eredità è, dunque uno dei documenti necessari per la vendita della casa ereditata.

Come comporta la vendita di un immobile di provenienza ereditaria?

  • La vendita di un immobile di provenienza ereditaria comporta, ove non effettuata precedentemente, la trascrizione dell’accettazione tacita di eredità.Ciò in quanto l’alienazione di un bene ereditario estrinseca, di per sé, la volontà di disporre di quel bene stesso e, dunque, la volontà di accettare l’eredità di cui il medesimo fa parte.

Cosa è l'accettazione dell'eredità?

  • La trascrizione dell'accettazione dell'eredità è, dunque uno dei documenti necessari per la vendita della casa ereditata. Vendita di un immobile ricevuto in eredità: la tassazione. L'immobile la cui proprietà è stata trasmessa per eredità è soggetto alla tassa di successione.

Quali sono i documenti necessari per la vendita di un immobile ottenuto per successione?

  • A garanzia di un passaggio di proprietà tutelato, la compravendita di un immobile ottenuto per successione richiede la presentazione di due documenti aggiuntivi rispetto a quelli necessari per una normale vendita immobiliare: la dichiarazione di successione e la trascrizione dell'accettazione dell'eredità.

Post correlati: