Qual è la definizione di ghiacciaio?

Sommario

Qual è la definizione di ghiacciaio?

Qual è la definizione di ghiacciaio?

– Accumulo naturale di ghiaccio a struttura stratificata, dovuto a trasformazione della neve meteorica, soffice e porosa, dapprima in neve granulare (firn), poi in ghiaccio bolloso, e infine nel cosiddetto «ghiaccio di ghiacciaio», trasparente, bianco o leggermente verdastro, azzurrino se visto in distanza.

Cosa contengono i ghiacciai?

Il ghiaccio è costituito da strati di molecole sovrapposti, con legami relativamente deboli tra di essi. ... Anche l'attrito tra il ghiaccio e la roccia e il calore geotermico proveniente dall'interno della Terra contribuiscono alla fusione del ghiaccio.

Come è fatto un ghiacciaio?

Un ghiacciaio è costituito da una massa di ghiaccio derivata dalla trasformazione per compattazione delle nevi in firn (neve compatta) e quindi in ghiaccio. Per compattazione si intende il seppellimento e la cementazione delle acque di fusione. ... Tale presenza si verifica nei ghiacciai temperati.

Qual è il termine ghiacciaio?

  • Ghiacciaio: geogr. Accumulo naturale di ghiaccio che si forma in alta montagna e nelle zone polari per stratificazione della neve. Definizione e significato del termine ghiacciaio

Come avviene lo slittamento dei ghiacciai temperati?

  • Un altro tipo di movimento, tipico dei ghiacciai temperati, è lo slittamento basale: in questo processo, l'intero ghiacciaio si sposta sul terreno su cui poggia, lubrificato dall'acqua di disgelo. Dal momento che la pressione cresce verso la base del ghiacciaio, il punto di fusione dell'acqua si abbassa e il ghiaccio si fonde.

Come è stato il ritiro dei ghiacciai a tali latitudini?

  • Un arretramento dei ghiacciai a tali latitudini, unito anche ad una diminuzione del loro spessore, è stato più volte rilevato (vedi ritiro dei ghiacciai dal 1850 dalla fine della Piccola era glaciale). Proprio per questa loro sensibilità, i ghiacciai sono spesso considerati dai climatologi come i termometri della temperatura media globale.

Post correlati: