Come dividere le spese per il tetto?
![Come dividere le spese per il tetto?](https://i.ytimg.com/vi/mmEaLwTAJQU/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLDUdr7bUf2XB3MxXS6cVcM2A4Djfg)
Come dividere le spese per il tetto?
In tal caso le spese di manutenzione del tetto si ripartiscono nel seguente modo: un terzo va a carico del proprietario del tetto mentre gli altri due terzi andranno ripartiti, secondo millesimi, tra tutti gli altri condomini ai cui appartamenti il tetto serve da copertura.
Come si calcolano i millesimi di proprietà?
Per conoscere la quota millesimale dell'unità immobiliare, occorre fare una proporzione tra la superficie virtuale del singolo appartamento e la superficie virtuale dell'intero palazzo (data dalla sommatoria di tutte le superfici virtuali dei singoli alloggi che lo compongono).
Chi è il proprietario del tetto?
Il tetto è sempre di proprietà del condominio. I proprietari degli appartamenti dell'ultimo piano possono avere l'uso esclusivo della loro porzione, sulla quale potranno installare finestre per tetti a loro uso esclusivo. Il tetto, secondo l'art. 1117 del Codice Civile, è sempre di proprietà del condominio.
Qual è il tetto condominiale?
- Il tetto è condominiale, salvo diversa indicazione del titolo. L'art. 1117 n. 1 c.c. contiene espressamente l'indicazione del tetto quale parte comune dell'edificio. Ciò vuol dire che questa porzione dello stabile deve considerarsi (e non presumersi) di proprietà di tutti i condomini, ...
Cosa è il tetto dell'edificio?
- Tetto dell'edificio. Il tetto di un edificio è la sua parte di copertura. Il tetto, propriamente inteso, si compone di almeno una superficie inclinata. Molto più spesso le superfici sono due e il punto di giunzione è detto colmo del tetto.
Qual è la proprietà del condominio?
- Il tetto, secondo l’art.1117 del Codice Civile, è sempre di proprietà del condominio. Ciò vuol dire che questa porzione del tetto dello stabile deve considerarsi proprietà di tutti i condomini, salvo che il titolo (che può essere rappresentato dal regolamento di condominio contrattuale o dagli atti d’acquisto) disponga diversamente .