Quali diritti riconosce la Carta dei diritti e dei doveri degli studenti?

Quali diritti riconosce la Carta dei diritti e dei doveri degli studenti?
Nella comunità universitaria gli studenti sono portatori di diritti riconosciuti e inalienabili, senza distinzione di sesso, di etnia, di cittadinanza, di religione, di opinione politica, di condizioni personali e sociali, e con pari dignità rispetto alle altre componenti della comunità stessa.
A cosa servono i diritti dello studente?
1) Lo studente, in quanto persona, ha diritto alla libertà di pensiero, parola ed espressione a tutti i livelli; ha diritto all'ascolto delle sue opinioni o proposte, alla partecipazione attiva alla vita della scuola, a prendere delle decisioni responsabili, nel rispetto della libertà di tutti.
Come si svolge la Settimana dello studente?
Tale periodo articolato in sei giorni consecutivi comprende attività coinvolgenti e stimolanti, attraverso le quali gli studenti potranno acquisire contenuti utili ad incrementare il loro bagaglio culturale e la capacità di elaborazione critica dei contenuti.
Cosa fa il tutor PCTO?
promuove le competenze degli studenti ed è raccordo tra l'istituzione scolastica, il mondo del lavoro e il territorio; ... svolge il ruolo di assistenza e guida degli studenti nei PCTO; svolge compiti riconosciuti nel quadro della valorizzazione della professionalità del personale docente.
Chi difende gli studenti universitari?
Il Garante è nominato dal Senato Accademico su proposta del Rettore per: promuovere il dialogo diretto tra studenti e docenti. vigilare sul rispetto dei regolamenti. raccogliere denunce o segnalazioni e sollecitare migliorie o interventi di tutela, come previsto all'art.