Quando ci sarà il taglio del cuneo fiscale?

Quando ci sarà il taglio del cuneo fiscale?
Si torna a parlare di riduzione del cuneo fiscale con l'approvazione di ieri 5 ottobre 2021 in CDM del disegno di legge che delega il Governo ad attuare una riforma complessiva del fisco entro il 2023.
Come cambia la busta paga?
La fascia di reddito più bassa, fino a 15mila, resta invariata al 23%, quella 15-28mila scende dal 27% al 25%, quella 28-50mila va dal 38% al 35%, mentre oltre i 50mila si passa direttamente al 43%. Viene cancellata, quindi, l'aliquota del 41%.
Cosa succede nella busta paga di agosto?
Nessun nuovo Bonus Irpef o bonus Draghi è in arrivo nelle buste paga di agosto dei lavoratori dipendenti: incremento in busta su agosto e settembre è una fake news, Lo chiarisce definitivamente la Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro fornendo, in un comunicato stampa, le opportune precisazioni dopo le fuorvianti ...
Come calcolare il taglio del cuneo fiscale?
Il calcolo del cuneo fiscale può essere fatto sommando tutte le imposte dirette e indirette e i contributi che incidono sul costo del lavoro. Esso, in sostanza, coincide con la differenza tra il costo che il dipendente ha per il datore di lavoro e l'ammontare netto della sua retribuzione.
Cosa prevede il taglio del cuneo fiscale?
La riforma per il taglio del cuneo fiscale Diminuire il costo del lavoro per le imprese permetterebbe di incentivare l'occupazione, mentre una minore tassazione per i lavoratori aumenterebbe le loro risorse economiche da spendere e/o investire.