Come pagare di meno le multe?
Come pagare di meno le multe?
La norma di base parla chiaro: è possibile pagare la multa auto con un taglio del 30% se il versamento del 70% dell'importo avviene entro cinque giorni dalla ricezione della notifica. E proprio questo della notifica è il passaggio chiave di cui tenere conto.
Quanto vale la multa sulle strisce blu?
- Multa strisce blu: importo per chi non ha il grattino o ticket ammonta a 41 euro. Questo importo è riferito a chi ha sostato la macchina sulle strisce blu senza mettere alcun grattino (attenzione! Non vale il ticket del giorno prima, ma solo quello della giornata in corso!). Ad affermarlo è l’articolo 157 del codice della strada.
Qual è la sanzione pecuniaria per violazione del Codice della strada?
- Per completezza va detto che la riduzione del 30% della sanzione pecuniaria per violazione del codice della strada non sempre è ammessa. Infatti, la stessa non trova applicazione quando: in aggiunta alla sanzione pecuniaria vi è anche la sanzione accessoria della confisca del veicolo (con relativo sequestro dello stesso);
Come si può pagare la multa in misura ridotta?
- Anche in questo caso si ha diritto ad una sanzione in misura ridotta; dal 61° giorno in poi, la multa deve essere pagata in misura ordinaria, con importo pari alla metà del massimo della sanzione, che equivale al quadruplo della sanzione minima con l’aggiunta della maggiorazione semestrale degli interessi (interessi di mora 10% ogni 6 mesi).
Quali sono i termini di pagamento della multa?
- Termini di pagamento multe: calcolo dei termine nel caso di giacenza della multa. La multa, o meglio il verbale di contestazione, può rimanere in giacenza presso la Posta o la Casa Comunale, allorquando il destinatario non ritiri la raccomandata. In tali casi, il calcolo va effettuato da quando concretamente avviene il ritiro, ovvero: