Quando e dove nasce la massoneria?

Sommario

Quando e dove nasce la massoneria?

Quando e dove nasce la massoneria?

1717 Le origini della moderna Massoneria speculativa risalgono al 1717, quando le logge inglesi si riunirono a Londra per dar vita a un'istituzione comune, la Gran loggia, sorta per iniziativa di J. Desaguliers, un rifugiato ugonotto, di J. Anderson, un pastore della Chiesa scozzese, e di G. Payne, futuro gran maestro.

Quali sono le origini della massoneria?

La massoneria è un'associazione su base iniziatica e di fratellanza, diffusa in molti Stati del mondo, le cui origini sono da rintracciarsi in epoca moderna in Europa, in Inghilterra, precisamente a Londra nel 1717, come unione di associazioni basate su di un ordinamento democratico, dette "logge".

Che significato ha il triangolo con l'occhio dentro?

Descrizione. Viene rappresentato come un occhio spesso circondato da raggi di luce o da gloria ed è solitamente inscritto in un triangolo. È generalmente interpretato come essere l'occhio di Dio protettore dell'umanità (o come divina provvidenza).

Qual è il simbolo della massoneria?

  • Il simbolo stesso della massoneria fu poi formalmente definito nei soli strumenti di squadra e compasso. Spesso, nel simbolo è presente anche una grande lettera "G", con varie interpretazioni, tra le quali il significato di Great Architect (Grande Architetto) oppure di God .

Qual è la differenza tra massoneria e Chiesa cattolica?

  • Appartenenza alla massoneria e appartenenza alla Chiesa cattolica sono per quest'ultima inconciliabili, e più volte questa è stata espressa solennemente dal clero. Un cattolico che entrasse a farne parte e operasse nell'ambito della massoneria incorrerebbe in scomunica , disapprovazione o interdetto .

Quando inizia la massoneria internazionale?

  • La massoneria mista internazionale cominciò in Francia nel 1882 con l'iniziazione di Maria Deraismes nella loggia Libre Penseurs (letteralmente "loggia dei liberi pensatori"), una loggia di uomini sotto la Grande Loge Symbolique de France.

Qual è la più antica giurisdizione inglese della massoneria?

  • La più antica giurisdizione nel ramo inglese della massoneria moderna è la Gran Loggia d'Inghilterra ( Grand Lodge of England, GLE), fondata nel 1717 e denominata poi Gran Loggia Unita d'Inghilterra ( United Grand Lodge of England, UGLE), dopo la fusione con un'altra Gran Loggia inglese ( Antients) nel 1813.

Post correlati: