Che numero e 116?
Che numero e 116?
Il 116117 è il numero europeo per accedere ai servizi sanitari non urgenti e di continuità assistenziale, e cioè di bassa intensità e priorità.
Che cosa e la guardia medica?
Il servizio di Guardia medica garantisce l'assistenza medica di base a domicilio o, nei casi in cui è prevista, ambulatoriale per situazioni che rivestono carattere di urgenza e che si verificano durante le ore notturne, nei giorni festivi e prefestivi.
Come chiamare la guardia medica a Torino?
La guardia medica è contattabile al numero di telefono 011/5747 dalle 20 alle 8 dei giorni feriali e dalle 10 del giorno prefestivo alle 8 del giorno feriale successivo. Il medico di turno fornirà le opportune indicazioni oppure si recherà al domicilio dell'assistito per una visita medica.
Quanto costa una visita privata medica?
Per vedere un medico o uno specialista privato, potrebbe essere necessario pagare una quota di iscrizione iniziale (circa € 12) più una commissione per ogni visita, che può variare da € .
Cosa può prescrivere il medico di guardia?
I medici di Guardia Medica possono:
- Prescrivere solo farmaci di prima necessità ed esclusivamente per le persone per le quali è stata richiesta la visita domiciliare urgente;
- Richiedere esami e visite specialistiche urgenti;
- Proporre il ricovero in ospedale;
Da quando è attivo il numero 116117?
Arriva in Trentino il numero unico europeo 116117. Da domani sera alle ore 20 i cittadini che necessitano di cure mediche non urgenti potranno chiamare il servizio di continuità assistenziale utilizzando un solo numero telefonico per tutta la provincia: il numero 116117.