Come coltivare ciclamini selvatici?
Come coltivare ciclamini selvatici?
Consigli di coltivazione Non ama il sole: la mezz'ombra è l'ideale, ma va bene anche un'ombra mediamente luminosa. Il tubero va interrato in superficie, lasciando che affiori per mezzo centimetro sul terreno, in una zona abbastanza umida ma senza ristagni d'acqua, che farebbero marcire il tubero.
Come mettere a dimora i bulbi dei ciclamini?
Con l'arrivo della primavera, la pianta entra naturalmente in una fase di dormiente: eliminate sempre le foglie secche e i fiori appassiti. Conservate i bulbi interrati nel vaso in un posto ombreggiato e a settembre travasateli in un nuovo terriccio e annaffiate con una certa regolarità.
Che colore ha il ciclamino?
Si presenta in varie tonalità di colore che possono andare dal bianco, al rosso e dal fucsia al viola. In italia i Ciclamini crescono nelle zone montane, fredde e nei boschi o dove prevale l'ombra. Questa pianta era già nota anticamente per le proprietà velenose delle loro radici.
Che tipo di terra per i ciclamini?
Per i ciclamini scegliete un terriccio acido e ricco di humus. Il terriccio per piante acidofile si trova nei vivai. Per migliorare l'acidità del terreno si può ricorrere a rimedi naturali come la concimazione con fondi di caffè.
Dove si trova ciclamini?
Europa I Ciclamini sono piante con radice tuberosa, diffusi in natura nell'area mediterranea, in Europa, Africa e Asia; questa zona è caratterizzata in genere da inverni abbastanza miti, primavera ed autunno...
Come capire se un ciclamino è morto?
Il mio ciclamino dorme o è morto? Durante il periodo di dormienza del ciclamino, la pianta può apparire morta. Prima i fiori appassiscono e cadono, poi le foglie diventano gialle e cadono. Questa è una parte normale del ciclo di vita del ciclamino, e non c'è motivo di allarmarsi.
Perché i ciclamini perdono colore?
Se i colori dei petali diventano spenti è perché non hanno abbastanza luce, mettetela più vicino alla finestra. Cresce bene anche all'esterno ma teme le temperature sotto lo zero.