Quali sono i sintomi del tumore a l'utero?
Quali sono i sintomi del tumore a l'utero?
Tra i campanelli d'allarme che possono far sorgere il sospetto di tumore della cervice uterina ci sono, per esempio, perdite di sangue anomale (dopo un rapporto sessuale, tra due cicli mestruali o in menopausa), perdite vaginali senza sangue o dolore durante i rapporti sessuali.
Quanto ci mette a svilupparsi un tumore all'utero?
In genere, il tempo che intercorre tra l'infezione e l'insorgenza delle lesioni precancerose (neoplasia intraepiteliale cervicale o CIN) è pari a circa 5 anni; prima che si sviluppi il tumore del collo dell'utero vero e proprio possono trascorrere, invece, 10-15 anni.
Quali sono i sintomi del tumore all’utero?
- Sintomi. Il sintomo cardine del tumore all’utero, data anche l’epoca di presentazione spesso dopo la menopausa, è la comparsa di un sanguinamento anomale a livello vaginale. In epoca fertile esso si presenta invece come un sanguinamento vaginale anomale, irregolare, senza correlazione col ciclo mestruale.
Come si classifica il tumore della cervice uterina?
- In base al sistema FIGO 2009 (Federazione internazionale di ginecologia e ostetricia), il tumore della cervice uterina può essere classificato in quattro stadi a seconda di quanto è diffuso nell'organismo. Stadio I: il tumore è confinato alla cervice uterina. Stadio II: il tumore è arrivato alla parte posteriore dell'utero, ...
Quali sono i casi di tumore dell’endometrio?
- In media il 70-80% dei casi di tumore dell’endometrio risultano allo stadio I (di cui il 30% allo stadio Ia, il 50% allo stadio Ib ed il 20% allo stadio Ic). Le pazienti allo stadio II sono dal 10 al 15% mentre quelle allo stadio III non superano il 15%. Sopravvivenza ed aspettativa di vita