Cosa occorre per fare la successione di morte?
Sommario
- Cosa occorre per fare la successione di morte?
- Cosa devo fare per la successione?
- Quali sono i documenti necessari per aprire una pratica di successione?
- Quando spetta presentare la dichiarazione di successione?
- Qual è il software di dichiarazione di successione?
- Come si può trasmettere la dichiarazione di successione telematica?
Cosa occorre per fare la successione di morte?
La dichiarazione di successione e domanda di volture catastali deve essere presentata esclusivamente online, tramite i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate, ai quali si accede con un'utenza Spid, Carta d'identità elettronica (Cie) e Carta nazionale dei servizi (Cns). .
Cosa devo fare per la successione?
La successione ha inizio con la fase di apertura dinanzi al notaio, immediatamente successiva alla morte del defunto. Secondo il dettato del Codice Civile, la successione deve essere aperta nel luogo dell'ultima residenza del defunto, ex articolo 456.
Quali sono i documenti necessari per aprire una pratica di successione?
- I principali documenti necessari ad aprire e portare avanti una pratica di successione sono i seguenti: certificato di morte, che va richiesto al Comune in carta libera per uso successione o un’ autocertificazione o in caso di assenza o di morte presunta, copia autentica della sentenza dichiarativa dell’assenza o della morte presunta;
Quando spetta presentare la dichiarazione di successione?
- La dichiarazione di successione: quando e a chi spetta presentarla, ... che in genere coincide con data del decesso. ... Se il defunto non risiedeva in Italia, ma all’estero la dichiarazione va presentata presso l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate nella cui circoscrizione era fissata l’ultima residenza italiana.
Qual è il software di dichiarazione di successione?
- Il software Dichiarazione di successione (SUC), serve per presentare in via telematica a partire dal 23 gennaio 2017 la dichiarazione di successione. Il software, disponibile per gli utenti Windows e per gli utenti MacIntosh, permette la creazione e il controllo del file telematico.
Come si può trasmettere la dichiarazione di successione telematica?
- Se il contribuente non può trasmettere in autonomia la dichiarazione di successione telematica è possibile trasmettere all’ufficio competente in base all’ultima residenza del defunto, tramite email, PEC o i canali telematici, il modello (conforme a quello approvato) compilato e sottoscritto, allegando: la documentazione a ...