Cosa vuol dire esame autoptico?
Cosa vuol dire esame autoptico?
Cos'è l'autopsia - esame autoptico? L'autopsia (esame post mortem) è l'attività settoria eseguita per disposizione dell'autorità giudiziaria dal medico legale. E' un esame medico dettagliato e attento del corpo e degli organi della persona dopo la morte per stabilire modalità, causa e i mezzi che l'hanno causata.
Quando è prevista l'autopsia?
Ai sensi dell'art. 116 delle disposizioni di attuazione del codice di procedura penale allorché dalla morte di una persona si profila un sospetto di reato il procuratore della repubblica accerta la causa della morte. Se necessario, il pubblico ministero dispone l'autopsia.
Cosa significa l'autopsia?
– 1. In medicina, indagine sul cadavere, volta ad appurare le cause della morte e le modalità della malattia, eseguita con una serie di metodiche dissezioni che consentono l'esame dei singoli organi. 2.
Come fanno a fare l'autopsia?
«In genere si fa un taglio a Y, che parte dalle spalle, arriva sul davanti dello sterno e poi scende rettilineo fino quasi alla sinfisi pubica». Dopodiché «si scollano i tessuti, si espongono il torace e l'addome. Poi si rimuove la gabbia toracica e si dà un'occhiata».
Dove si analizzano i cadaveri?
Spesso si prelevano campioni da inviare in laboratorio per esami istologici e tossicologici. 4. L'autopsia completa prevede anche l'esame del cervello, che si effettua tagliando trasversalmente la calotta cranica con una sega circolare, il cosiddetto taglio “a bandana”, e il collegamento alla base del midollo spinale.