Come funziona la pensione se lavoro all'estero?

Sommario

Come funziona la pensione se lavoro all'estero?

Come funziona la pensione se lavoro all'estero?

In presenza di convenzione, la contribuzione versata nel Paese estero può cioè essere “sommata” per integrare il requisito contributivo richiesto. Facciamo un esempio. In Italia, salvo eccezioni e casi particolari, il diritto alla pensione di vecchiaia decorre con almeno 20 anni di contributi, così come in Francia.

Come recuperare contributi di lavoro all'estero?

Il riscatto dei contributi esteri può essere richiesto dal lavoratore che al momento della domanda sia cittadino italiano, anche se durante i periodi di lavoro all'estero aveva la cittadinanza straniera. Inoltre, la richiesta può essere effettuata anche se il richiedente non risulta assicurato presso l'INPS.

Come recuperare i contributi tedeschi?

Ai fini di raggiungimento dei requisiti pensionistici e del calcolo della pensione finale Inps 2021, i contributi versati in Germania si possono ricongiungere tramite la cosiddetta totalizzazione dei periodi assicurativi, perché fra due Paesi non c'è possibilità di trasferimento dei contributi da uno Stato all'altro.

Come funziona la pensione in Lussemburgo?

normale età pensionabile in Lussemburgo è di 65 anni di età. Il pensionamento anticipato è consentito a 57 anni se il beneficiario ha lavorato e versato prestazioni di sicurezza sociale per i quaranta anni (480 mesi). E 'anche possibile ritardare rivendicare la pensione fino all'età di 68.

Post correlati: