Qual è il significato di marmellata?

Sommario

Qual è il significato di marmellata?

Qual è il significato di marmellata?

μελίμηλον «melo innestato su un cotogno»]. – Conserva alimentare ottenuta facendo cuocere e raffreddare la polpa, macinata (o passata al setaccio) e zuccherata, di frutti varî, o anche di ortaggi (carote, pomodori verdi, melanzane, ecc.); nell'uso com. è sinon.

Qual è l'origine di marmellata?

La prima vera testimonianza della marmellata risale al IV-V secolo dopo Cristo, come viene riportato nel ricettario romano di Apicio, quando i greci bollivano le mele cotogne insieme al miele per ottenere una dolce conserva.

Che significa confettura extra?

Definizione di confettura EXTRA: è una mescolanza gelificata ottenuta dalla lavorazione della polpa NON concentrata di uno o più frutti (con una quantità mediamente ≥45% di polpa di frutta), ma si fa eccezione per la confettura EXTRA "senza semi" di: lamponi, more, ribes neri, mirtilli e ribes rossi, che può essere ...

Qual è il sinonimo di marmellata?

(gastron.) [prodotto alimentare ottenuto facendo cuocere e raffreddare la polpa, macinata e zuccherata, di frutti vari: m. di ciliegie] ≈ composta, confettura, conserva (di frutta). ‖ gelatina.

Chi ha fatto la marmellata?

Secondo una delle più note risalirebbe in particolare a Caterina d'Aragogna l'invenzione della marmellata d'arance. Una volta sposato il re d'Inghilterra Enrico VIII, pare, infatti, che solo grazie alla dolce creazione la regina spagnola riuscì a superare la terribile nostalgia verso i frutti della sua terra.

Post correlati: