Come si fa a prendere la cittadinanza italiana?

Sommario

Come si fa a prendere la cittadinanza italiana?

Come si fa a prendere la cittadinanza italiana?

91/92 prevede che il cittadino, straniero o apolide, coniugato con cittadino/a italiano/a può acquistare la cittadinanza italiana quando, dopo il matrimonio, risieda legalmente da almeno due anni nel territorio della Repubblica, oppure dopo tre anni dalla data del matrimonio se residente all'estero qualora, al momento ...

Chi è il cittadino italiano oggi?

È cittadino italiano, in base alla legge 5 febbraio 1992, n. ... i figli, anche se nati all'estero, di padre e/o madre italiani; i bambini nati sul territorio della Repubblica se entrambi i genitori sono ignoti o apolidi, cioè non hanno la cittadinanza di alcuno Stato.

Cosa garantisce la cittadinanza italiana?

La regola stabilisce che, nel nostro ordinamento, la cittadinanza si acquisisca tramite il diritto di sangue e, cioè, con la nascita, o l'adozione, avvenuta da parte di cittadini italiani.

Chi può essere cittadino italiano?

Per ora, quindi, diventa automaticamente cittadino italiano solo chi ha il padre o la madre italiano, chi nasce in Italia da genitori ignoti, apolidi o che provengono da un paese dove non è prevista la trasmissione della cittadinanza, e chi è straniero ma viene adottato quando è ancora minorenne.

A quale categoria appartengono le norme che regolano il diritto di cittadinanza in Italia?

In Italia il moderno concetto di cittadinanza nasce al momento della costituzione dello Stato unitario ed è attualmente disciplinata dalla legge 5 febbraio 1992, n. 91. La cittadinanza italiana si acquista iure sanguinis, cioè se si nasce o si è adottati da cittadini italiani.

Qual è la cittadinanza italiana?

  • La cittadinanza italiana è la condizione della persona fisica (detta cittadino italiano) alla quale l'ordinamento giuridico dell'Italia riconosce la pienezza dei diritti civili e politici. La cittadinanza italiana è basata principalmente sullo ius sanguinis

Come può essere ottenuta la cittadinanza americana?

  • In primo luogo, la cittadinanza americana può essere ottenuta da chi ha risieduto negli Stati Uniti con una Green Card, per non meno di 5 anni. La Green Card è un documento ufficiale che attesta lo status di immigrante di una persona autorizzata a vivere e lavorare permanentemente negli Stati Uniti.

Qual è la concessione della cittadinanza italiana per residenza sul territorio italiano?

  • Concessione della cittadinanza italiana per residenza sul territorio italiano ai sensi dell’art. 9 della legge 91/1992

Come si acquista la cittadinanza italiana se si è adottati da cittadini italiani?

  • La cittadinanza italiana si acquista iure sanguinis, cioè se si nasce o si è adottati da cittadini italiani.

Post correlati: