Che cosa vuol dire ectasia aortica?

Sommario

Che cosa vuol dire ectasia aortica?

Che cosa vuol dire ectasia aortica?

Per Ectasia aortica s'intende l'allungamento o l'allargamento dell'aorta toracica che di conseguenza subisce una dilatazione.

Qual è l'origine dell’ectasia aortica?

  • Qual'è l'origine dell'ectasia aortica? La dilatazione interessa soprattutto la radice dell’aorta, ovvero il tratto dell’arteria più vicino al muscolo cardiaco, ma può coinvolgere anche l’anello fibroso situato sopra l’apertura valvolare: in questo caso si ha un’ectasia anulo-aortica.

Qual è il grado di ectasia dell'aorta ascendente?

  • In generale si considera ectasia quando il bulbo aortico e la ascendente superano i 38 mm. Ci sono vari gradi di ectasia sino all'aneurisma, ovvero un grado grave di ectasia sopra i 50 mm a carico della aorta ascendente soprattutto (è ben difficile che il bulbo arrivi a tale valore senza essere corretto chirurgicamente).

Cosa significa ectasia quando il vaso ha dimensioni maggiori del normale?

  • Ectasia significa che il vaso ha dimensioni maggiori del normale. In generale si considera ectasia quando il bulbo aortico e la ascendente superano i 38 mm. Ci sono vari gradi di ectasia sino all'aneurisma, ovvero un grado grave di ectasia sopra i 50 mm a carico della aorta ascendente soprattutto (è ben difficile che il bulbo arrivi a tale ...

Post correlati: