Cosa vuol dire essere comproprietari?
Cosa vuol dire essere comproprietari?
Soggetto titolare insieme ad altri del diritto di proprietà su un bene.
Cosa è la comproprietà?
Che cosa significa "Comproprietà"? Termine con cui si indica la situazione di contitolarità del diritto di proprietà in capo a più soggetti sullo stesso bene comune. Poiché la proprietà ha carattere esclusivo, tecnicamente non esistono più diritti sul medesimo bene, ma è il diritto stesso ad avere più titolari.
Come si dice comproprietario o comproprietario?
-a) e agg. [comp. di con- e proprietario]. – Proprietario di una quota in una comproprietà.
Quando si può parlare di comproprietà?
Quando si dice che un immobile è in comunione significa che i proprietari sono più di uno. La proprietà viene divisa per quote ideali, ossia per percentuali. ... Nel caso invece di due coniugi in regime di comunione dei beni, la comproprietà è divisa per quote uguali (50% a testa).
Quando si può cointestare una macchina?
Non è necessario che i due proprietari siano parenti, che vivano insieme o altro: chiunque può comprare e intestarsi un veicolo insieme a qualcun altro. Per farlo è semplicemente necessario essere entrambi presenti al momento della vendita, con i propri documenti validi e firmare entrambi il contratto d'acquisto.
Quanto costa un passaggio di proprietà cointestato?
Bisogna perciò pagare l'imposta provinciale di trascrizione (importo variabile a seconda del tipo di veicolo e della provincia di residenza), emolumenti ACI (27 euro), imposta di bollo per registrazione al PRA (32 euro + 16 per il rilascio del DU), diritti DT (10,20 euro), imposta di bollo per l'autentica dell'atto (16 ...