Cosa racconta il fregio continuo?

Sommario

Cosa racconta il fregio continuo?

Cosa racconta il fregio continuo?

Era stato costruito per simboleggiare la potenza di Atene e perché i nemici, vedendolo, avessero timore di attaccare la città. In particolare, per rappresentare questa forza, il fregio era stato interamente decorato con scene di quattro famose battaglie diverse, una per ogni lato del fregio.

Cos'è il fregio del tempio greco?

Secondo i canoni dell'architettura classica, il fregio è l'elemento della trabeazione compreso tra la cornice e l'architrave. ... Nell'architettura greca il fregio scultoreo con scene mitiche o di combattimento orna, in posizioni diverse, templi anche dorici e altri monumenti.

Cosa c'è dentro il Partenone?

Il Partenone era l'enorme tempio situato sull'acropoli di Atene e dedicato ad Atena, divinità protettrice della pòlis. ... Alla cella del tempio si accedeva attraverso un prònao (un portico) con sei colonne doriche sulla facciata e all'interno una fila di colonne fatte ad U cingevano la statua colossale della dea.

Dove si trova il fregio del tempio greco?

Il fregio è un elemento architettonico situato sull'architrave, può essere decorato con metope e triglifi. La metopa liscia o in rilievo è un elemento decorativo rettangolare. Il triglifo è un elemento decorativo rettangolare con tre scanalature.

Che cos'è un fregio in un architrave dorico?

FREGIO. - In architettura si intende per f. una zona decorativa con andamento prevalentemente orizzontale; in particolar modo nella trabeazione degli ordini classici la parte fra architrave e cornice.

Post correlati: