Cosa possono causare i fibromi?

Sommario

Cosa possono causare i fibromi?

Cosa possono causare i fibromi?

Un fibroma è un tumore benigno composto da tessuto muscolare e fibroso. Si trova nell'utero. I fibromi possono causare dolore, sanguinamento vaginale anomalo, stipsi, aborti ripetuti e necessità di urinare frequentemente o con urgenza. La diagnosi è confermata mediante un esame pelvico e di solito un'ecografia.

Come si insorgono i fibromi durante la gravidanza?

  • Data l'elevata frequenza dei fibromi nelle donne in età fertile, non è raro che la condizione fibromatosa insorga proprio durante la gravidanza. Per lo stesso motivo, considerata anche la frequente asintomaticità degli stessi, la maggior parte dei fibromi all' utero viene diagnosticata, per la prima volta, proprio nelle donne in dolce attesa.

Come si insorgono i fibromi all'utero?

  • Data l'elevata frequenza dei fibromi nelle donne in età fertile, è raro che la condizione fibromatosa insorga proprio durante la gravidanza. Per lo stesso motivo, considerata anche la frequente asintomaticità degli stessi, la maggior parte dei fibromi all'utero viene diagnosticata, per la prima volta, proprio nelle donne in dolce attesa.

Qual è l'incidenza dei fibromi uterini?

  • È chiaro, dunque, che durante la gravidanza la scoperta di fibromi può destare affanni e preoccupazioni consistenti. È opportuno mettere in evidenza, tuttavia, che la maggior parte delle gestanti con fibromi supera, in genere, i 40 anni d'età; si stima che l'incidenza dei fibromi uterini in gravidanza si aggiri tra lo 0,3 ed il 2,6%.

Post correlati: