Come si taglia il tonno fresco?
Come si taglia il tonno fresco?
Se dovete tagliare il tonno per una tartare, fate prima delle strisce per lungo, fermando il filetto con una mano, e poi riducetele in cubetti. Mi raccomando, tenete le dita lontane dalla lama. Se, infine, dovete preparare il tonno per il sashimi o il sushi, tagliate il tonno posizionando la lama in obliquo.
Come si taglia il tonno per il sushi?
I pezzettini di tonno da preparare devono avere 1 cm di spessore e 3 cm di lunghezza. Per affettare meglio il pezzo di tonno, tenere il coltello obliquo. Sarebbe meglio sbollentare il pesce un pochino per meglio eliminare i parassiti, oppure mettere il pesce a -20 gradi per 24 ore e decongelare tutto il frigo.
Come cuocere il tonno?
- Per ottenere una caramellizzazione esterna perfetta e una cottura al sangue, cuoci il tonno su un lato senza muoverlo per circa due minuti. Capovolgi il trancio sull'altro lato e lascialo cuocere per altri due minuti, quindi rimuovilo dal calore. Durante la cottura controlla il tonno per evitare di stracuocerlo.
Quando deve essere consumato il tonno?
- Conservatelo in frigorifero, avvolto in carta da forno, nella parte più fredda, se possibile su un letto di ghiaccio, e consumatelo entro un paio di giorni. Se congelato, va comunque consumato preferibilmente entro 3 mesi circa. Il tonno generalmente viene venduto in fette o tranci, di solito privi anche della pelle.
Come cucinare il tonno fresco al forno?
- La cosa più semplice da fare se volete cucinare il tonno fresco al forno è condirlo con un filo di olio in una taglia e farlo cuocere al massimo per 15 minuti a una temperatura non troppo alta. Oppure prepararlo al cartoccio per mantenerlo il più possibile umido e non far disperdere il sapore.
Cosa è il tonno in scatola?
- Il tonno non è solo un ingrediente buonissimo per ricette di primi e secondi, ma è anche un grande alleato in cucina. Oltre al tonno in scatola, buonissimo per farcire toast, arricchire insalate estive, pizze e non solo, anche il tonno fresco si presta a molte preparazioni e a diversi metodi di cottura che ne esaltano ...