In che cosa consiste l'avviamento commerciale di un'azienda?

Sommario

In che cosa consiste l'avviamento commerciale di un'azienda?

In che cosa consiste l'avviamento commerciale di un'azienda?

Con l'espressione avviamento commerciale si indica l'attitudine del complesso aziendale di un'impresa a conseguire profitto, in virtù di fattori oggettivi e/o soggettivi che lo caratterizzano. ... L'avviamento è spesso destinato a rimanere inespresso, fintantoché non si abbia un trasferimento del complesso aziendale.

Quali sono le tipologie di avviamento?

  • Prendendo spunto dalla definizione di avviamento, gli aziendalisti sono soliti distinguere due tipologie di avviamento: l’ avviamento interno, ovvero derivante dalla corretta ed efficiente gestione aziendale; l’ avviamento esterno o acquisito a titolo oneroso, ovvero quel valore conseguente ad un’acquisizione diretta o indiretta di un’azienda.

Qual è il valore dell’avviamento?

  • L’ avviamento, nel linguaggio economico-aziendale-commerciale, può essere definito come quel maggior valore che l’azienda è in grado di produrre per effetto di fattori specifici per i quali il complesso dei beni aziendali ha un valore superiore rispetto alla somma dei singoli beni. Quali possono essere questi fattori?

Quali fattori determinano l’avviamento?

  • In linea generale, i fattori che determinano l’avviamento sono diversi e tutti di carattere immateriale: la fidelizzazione della clientela, il prestigio, la reputazione dell’azienda, ecc. Ecco una guida completa all’avviamento con le caratteristiche ed il trattamento contabile e fiscale.

Come avviene l’ammortamento dell’avviamento?

  • L’ammortamento dell’avviamento L’articolo 2426 del codice civile prevede che l’avviamento possa essere iscritto in bilancio nel limite del costo sostenuto e debba essere ammortizzato per 5 anni in quote costanti.

Post correlati: