Cosa vuol dire intimazione di pagamento?

Sommario

Cosa vuol dire intimazione di pagamento?

Cosa vuol dire intimazione di pagamento?

L'intimazione di pagamento è l'atto con il quale un Agente per la Riscossione (oggi Agenzia delle Entrate Riscossione) viene incaricato di sollecitare il pagamento di una cartella esattoriale da parte o di un Ente creditore (Comune, Regione, Ministero) o da parte dello stesso Agente per la riscossione.

Cosa succede dopo intimazione di pagamento?

L'intimazione di pagamento deve contenere: gli estremi della cartella di pagamento notificata in precedenza (numero, data di notifica, importo); l'intimazione che, in difetto di pagamento entro 5 giorni, si procederà ad esecuzione forzata; il totale delle somme da pagare.

Come rateizzare intimazione di pagamento?

Rateizzare l'intimazione di pagamento Qualora l'intimazione di pagamento contenga importi effettivamente dovuti ma non si è in grado di versarli in unica soluzione entro cinque giorni, è possibile presentare un'istanza di rateizzazione ordinaria (massimo 72 rate) o straordinaria (massimo 120 rate).

Cosa deve contenere l intimazione di pagamento?

In particolare, esso deve contenere: a) denominazione del concessionario con relativo indirizzo; b) cognome, nome, indirizzo e codice fiscale del contribuente; c) estremi della cartella/e oggetto dell'avviso: numero di riferimento, data di notifica e importo.

Come funziona l'ingiunzione di pagamento?

L'ingiunzione di pagamento, nota anche come decreto ingiuntivo, è un provvedimento stabilito dal giudice, su richiesta del creditore, mediante il quale il debitore viene sollecitato a saldare il proprio onere entro una scadenza predisposta.

Chi emette l'ingiunzione di pagamento?

Il giudice, se la richiesta è pertinente, emette l'ingiunzione di pagamento. Il provvedimento viene depositato in cancelleria, dove può essere ritirato dal creditore. Il decreto ingiuntivo deve essere notificato entro 60 giorni al debitore.

Come rateizzare modello f24?

Per importi fino a 100 mila euro, puoi ottenere la rateizzazione direttamente on-line usufruendo del servizio “Rateizza adesso” presente nell'area riservata* oppure tramite gli specifici indirizzi pec riportati nel modello di rateizzazione.

Post correlati: