Chi ha inventato il primo violino?

Sommario

Chi ha inventato il primo violino?

Chi ha inventato il primo violino?

I primi v. apparvero verso la metà del Cinquecento; la tradizione ne assegna l'invenzione all'italiano G. da Salò, primo liutaio bresciano di grande fama, la cui opera fu proseguita da G.P.

Dove nasce il primo violino?

La gran parte delle ipotesi tradizionali pongono l'apparizione dei primi violini veri e propri, dotati della stessa forma e medesima accordatura usata ancora ai nostri giorni, nell'Italia settentrionale, a Cremona con Andrea Amati, a Brescia con Gasparo da Salò, Zanetto e Pellegrino Micheli, ed a Venezia con la ...

Chi ha inventato la Viola?

Si suppone che il modello di violino/viola non sia invenzione originale di qualche liutaio in particolare, ma sia il risultato di un processo di affinazione dovuto al contributo di numerosi artigiani e culminato nell'opera di Andrea Amati e Gasparo da Salò.

In che anno è stato inventato il violino?

Violino
Il Lady Blunt, violino costruito da Antonio Stradivari nel 1721
Informazioni generali
OrigineItalia
InvenzioneXVI secolo

Chi l'ha inventato il violoncello?

I primi costruttori di violoncelli, violini, e viole, più conosciuti furono italiani, tra cui: Andrea Amati (che morì prima del 1580) di Cremona, Gasparo da Salo (1540-1609) di Brescia ed il pupillo Giovanni Paolo Maggini (1581-1632).

Dove vengono costruiti i violini?

È una tecnica artigianale rimasta quasi immutata dall'epoca classica della liuteria del sedicesimo secolo. Oggi, uno dei principali centri (se non il più importante) per la costruzione del violino è Cremona con 70% della produzione artigianale mondiale.

Dove e quando è nata la viola?

Viola (strumento musicale)
Viola
OrigineItalia
InvenzioneXVI secolo
Classificazione321.322-71 Cordofoni composti, con corde parallele alla cassa armonica, ad arco
FamigliaViole da braccio

Post correlati: