Come detrarre mutuo?

Sommario

Come detrarre mutuo?

Come detrarre mutuo?

Potrai detrarre dalla dichiarazione IRPEF il 19% degli interessi passivi, oneri accessori e quote di rivalutazione del mutuo stipulato. L'importo massimo della detrazione non può superare i 4.000 € all'anno e deve essere distribuito fra tutti gli intestatari del contratto ipotecario.

Chi è intestatario di un mutuo?

  • Tu e tua moglie avete cointestato un mutuo, ma la casa è solo intestata a te. Puoi detrarre solo tu gli interessi passivi al 50% e quindi fino a un massimo di 380 euro annui. La regola che vale sempre è che solo chi è intestatario sia del mutuo che della casa può detrarre gli interessi.

Quali sono le detrazioni del Mutuo?

  • Interessi mutuo: 1uali sono le detrazioni fiscali. L’entità della detrazione è pari al 19% di quanto pagato per gli interessi passivi, per le spese e per gli oneri accessori per un importo massimo di 4.000 euro.

Quanto può detrarre un mutuo cointestato?

  • In caso di mutuo cointestato, ognuno può detrarre fino a un massimo di 380 euro sul suo 730. Se il mutuo è cointestato ma un coniuge è a carico, allora l’altro può scaricare tutto. 2. Costruzione/ristrutturazione prima casa. La detrazione è pari al 19% degli interessi passivi e fino a un massimo di 490,63 euro.

Cosa prevede la detrazione fiscale sui mutui?

  • Detrazione interessi mutuo: cosa prevede la detrazione fiscale. Le 3 cose da sapere: Detrazioni fiscali: pari al 19% di quanto pagato per gli interessi passivi. Come avviene : è necessario compilare appositamente il modello 730. Documenti: occorre contratto, atto d'acquisto, totale interessi e quota residua.

Post correlati: